Check Up energetico casa

caratteristiche servizi erogati dallo studio tecnico

icone contatti informazioni
3287037076 (Ing. Paolo Tripodi)
0558359307 (Ufficio)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENERGIA

AMBIENTE

SICUREZZA

PROGETTAZIONE

RIFIUTI

IMPIANTI

Soluzioni per contenere gli sprechi energetici e ridurre i consumi di gas, luce e corrente elettrica

Richiedi un check up gratuito e personalizzato del tuo immobile, scopri quanta energia (gas e luce) potrai risparmiare nella tua abitazione! Chiedi quando costa un'analisi energetica della tua casa: prezzi e possibilità di risparmio energetico

 

1) Troppo freddo d'inverno e caldo d'estate nella tua abitazione?

2) Problemi di condensa o umidità sui muri?

3) Vorresti ridurre gli sprechi energetici e i costi in bolletta?

4) Desideri aumentare il comfort e la qualità dei tuoi ambienti?

 

Lo sapevi che in Italia le spese energetiche rappresentano il 5,8% della spesa media annua delle famiglie italiane*?

E che si stima che il maggior spreco di energia sia tra le mura domestiche ed, in particolare, più del 50% dei consumi energetici sono collegati agli impianti di riscaldamento (in inverno) e raffreddamento (in estate)?

Scopri subito come risparmiare fino al 25% sui consumi della tua caldaia** e fino al 30% con le dispersioni termiche dell'involucro edilizio.

Abbiamo una soluzione adatta ad ogni esigenza!

* Dati ISTAT 2013 sui consumi delle famiglie italiane
** Risparmio potenziale derivante dalla sostituzione di una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, calcolato come differenza tra il rendimento del 105% di una caldaia a condensazione installata in zona climatica E o F e il rendimento medio stimato dell'80% del parco caldaie attualmente in essere in Italia

 

L'ingegneria al tuo servizio! Abbiamo una soluzione per ogni problema!

Affidati con fiducia al nostro team di professionisti e migliora da subito il tuo comfort abitativo e la qualità della vita risparmiando energia e denaro!
Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, scoprirai come potrai ottenere grandi miglioramenti con piccoli interventi mirati! Un team di esperti ti seguirà nella scelta personalizzata delle migliori soluzioni edilizie ed impiantistiche ai prezzi più convenienti! (miglior rapporto qualità/prezzo e miglior rapporto costi/benefici).
Le nostre proposte si concretizzano in soluzioni tangibili, integrate e modulari, ritagliate sulle esigenze specifiche di ciascun cliente e contesto applicativo.

Per aiutarti a conoscere il livello di efficienza energetica della tua casa ed eventualmente richiedere un intervento di efficientamento energetico per migliorarla e ridurre i consumi ti offriamo un check up energetico gratuito:
Potrai così avere gratuitamente:

  1. Una valutazione personalizzata della situazione energetica della casa
  2. Soluzioni per contenere gli sprechi energetici e ridurre i consumi di gas e luce

Un nostro tecnico specializzato per il servizio di check up energetico, ti supporterà per effettuare un check up gratuito preliminare presso la tua abitazione. Successivamente ti verranno illustrati gli interventi e le soluzioni più appropriati e ti verranno illustrati i servizi offerti per ottimizzare l'efficienza energetica della tua casa, effettuando un'analisi energetica più approfondita seguita da un audit energetico o diagnosi energetica e un'analisi economica del costo degli interventi di riqualificazione proposti con un calcolo temporale dell'investimento e del tempo di ritorno di tale spesa (lasso di tempo in cui verrà recuperato completamente il costo dell'intervento).

Naturalmente, il check up non sarà in alcun modo vincolante e non sarai obbligato ad eseguire l'intervento o gli interventi di miglioramento, efficientamento e riqualificazione energetica suggeriti, si tratti di interventi all'involucro edilizio o interventi al sistema impiantistico.

La nostra sarà una consulenza energetica, dapprima legata ad uno studio di fattibilità di massima e successivamente attraverso un servizio sempre più approfondito per individuare ogni criticità energetica che possa causare sprechi e consumi che eccedono sul fabbisogno medio energetico del tuo immobile.

Per informazioni sul servizio o per fissare un appuntamento in un giorno o in un orario a te congeniale, contattaci ai seguenti recapiti oppure compila il form di contatto:

Cellulare: 328 7037076
Ufficio: 055 5276844
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non perdere tempo, non continuare a sprecare inutilmente energia! Scopri la comodità di vivere in un'abitazione con elevato comfort termo-igrometrico, migliorando la qualità e la salubrità dei tuoi ambienti con costi davvero contenuti!

 

Video guida su come risparmiare energia

 

Agevolazioni e detrazioni fiscali

Per far fronte a tutti questi problemi dall’Europa arriva la direttiva 2012/27/UE che prevede che entro la fine del 2016 siano installati su tutti i termosifoni presenti nelle nostre case, le valvole termostatiche per ridurre i consumi dovuti al riscaldamento domestico fino a circa il 23%.

Le valvole termostatiche hanno una graduazione con numeri che vanno dallo 0 al 5 (temperature crescenti), il numero 3 dovrebbe corrispondere ad una temperatura di 20 °C, che è anche quella consigliata dagli esperti da tenere all’interno delle nostre case.

I benefici di questa manovra sono duplici, da una parte riduciamo lo speco di energia, dall’altra riduciamo i costi nelle nostre bollette e ne guadagniamo anche in salute: gli sbalzi termici infatti sono una delle cause principali di raffreddori e malattie al sistema respiratorio. Per chi non si mette in regola entro la fine del 2016, ci sono sanzioni  che vanno dai 500 ai 2.500 euro, a seconda dei regolamenti previsti dalle diverse Regioni.

Un’altra forma di incentivo al risparmio energetico e alla riduzione degli sprechi sono le agevolazioni e detrazioni fiscali, che toccano proprio tutti quei interventi e lavori di riqualificazione energetica degli impianti di riscaldamento e raffreddamento dell’aria (climatizzazione invernale ed estiva), dell’illuminazione, riscaldamento dell’acqua e utilizzo degli elettrodomestici.

L’ecobonus, che restituisce in 10 anni, tramite detrazione dall’Irpef o dall’Ires, il 65% di quanto speso per migliorare l’isolamento di casa, installare pompe di calore, caldaie a condensazione, impianti di solare termico e realizzare diversi altri interventi è stato prorogato fino al 31 dicembre 2016 per privati e aziende con  valori che vanno dai 100.000 ai 60.000 euro e con alcune importanti novità:

  • riqualificazione energetica di edifici esistenti: per questi interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 100.000 euro.
  • interventi sugli involucri degli edifici: si tratta degli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti coperture, pavimenti, pareti esterne, finestre comprensive di infissi, che rispettano i requisiti di trasmittanza U  (dispersione di calore), espressa in W/m 2K. Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.
  • installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione (valvole termostatiche). Il valore massimo della detrazione fiscale è di 30.000 euro.
  • prorogati gli interventi sulle spese sostenute dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2016 per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006 (come le tende esterne, le chiusure oscuranti e i dispostovi di protezione solare in combinazione con le vetrate), fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro da ripartire in 10 quote annuali di parti importi e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro. Rientrano nell’agevolazione anche le caldaie a biomassa, stufe a combustibile solido, apparecchi per il riscaldamento alimentati a pellet con potenze inferiore a 50 kw, bruciatori a pellet per piccole caldaie a riscaldamento.

La Legge di Stabilità 2016 introduce inoltre la possibilità per i contribuenti che si trovano nella cosiddetta no tax area, ossia coloro che non scontano alcun debito per l’IRPEF e che non potrebbero recuperare il bonus, di cedere l’ammontare di quest’ultimo ai propri fornitori, limitatamente però a quello riferibile agli interventi di riqualificazione energetica delle parti in comune degli edifici condominiali.

Tra le novità della legge c’è anche il rinnovo del bonus arredi per mobili e grandi elettrodomestici: tutti coloro che fruiscono del bonus fiscale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici sopra citati, possono fruire di un’ulteriore riduzione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni). La detrazione spetta sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro. La cosa importante da tenere presente è che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione dovrà essere anteriore a quella in cui sono state sostenute le spese per l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici.

Tra i mobili agevolabili rientrano: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione, che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Fra i grandi elettrodomestici invece rientrano: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugartici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento. Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (ad esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo. I documenti da conservare sono: l’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente) e le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.

Novità in arrivo anche per le giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i trentacinque anni e che hanno acquistato una casa. Per loro la detrazione Irpef è del 50% delle spese documentate sostenute, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, per l’acquisto di mobili ad arredo della stessa unita’ abitativa. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro e non è cumulabile con l’ordinario bonus arredi.

CONTATTI / INFORMAZIONI / PREVENTIVI:

Per ulteriori informazioni, richieste o preventivi gratuiti contattare l'Ing. Paolo Tripodi al: 328 7037076 oppure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richiedi il KIT ANTINCENDIO per la protezione di ciò che è importante per te!

KIT antincendio: estintore + corso antincendio

Richiedi preventivo e/o Informazioni

 

Richiedi informazioni

 

Richiedi un preventivo gratuito

 

Menu Principale

HOME

SICUREZZA

ENERGIA

AMBIENTE

EDILIZIA

IMPIANTI

RIFIUTI

CONTATTI

SETTORI TECNICI

ENERGIA

AMBIENTE

PROGETTAZIONE/EDILIZIA

SICUREZZA

RIFIUTI

IMPIANTI

I NOSTRI SERVIZI

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Studio Tecnico Ingegneria Polivalente
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 - Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio - Firenze (FI)
Via della Scala, 11, 50123 - Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI)
Via Molinara, 33, Loc. Ponte a Chiani, 52100 - Arezzo (AR)
Ing. Paolo Tripodi: 3287037076 | 0558359307 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 06475200488 | Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Firenze n. 6762