Simulazioni HEC-RAS

caratteristiche servizi erogati dallo studio tecnico

icone contatti informazioni
3287037076 (Ing. Paolo Tripodi)
0558359307 (Ufficio)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENERGIA

AMBIENTE

SICUREZZA

PROGETTAZIONE

RIFIUTI

IMPIANTI

SEZIONE

AMBIENTE

 

1) Progettazione ambientale

2) Consulenze ambientali

3) Autorizzazioni ambientali

         
          - Valutazione Impatto Ambientale
          - VIA/VAS/VINCA/AIA/AUA
          - Relazione Paesaggistica
          - Rendering/Fotoinserimenti

4) Cartografie/GIS

5) Idraulica fluviale

6) Ingegneria naturalistica

7) Rumore/Acustica

8) Verifiche idrauliche

         
          - Simulazioni HEC-RAS

 

9) Inquinamento/Emissioni atmosferiche

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Lo Studio Cardillo & Tripodi attraverso la sua fitta rete di collaboratori professionisti potrà supportarti nelle seguenti attività:

  • analisi tecnico scientifica;
  • pianificazione;
  • progettazione di impianti tecnologici;
  • consulenza ed assistenza di carattere ambientale e territoriale.

Gli ambiti di attività riguardano principalmente:

  • gestione dei rifiuti;
  • valutazione di impatto ambientale;
  • gestione ambientale di impresa;
  • sviluppo di tecnologie, processi e prodotti a ridotto impatto ambientale;
  • pianificazione territoriale e delle risorse ambientali;
  • ingegneria ambientale in piani e politiche di settore;
  • valutazione delle politiche ambientali.

Attraverso la nostra organizzazione di professionisti ed il network collegato, offriamo ai nostri clienti (pubblici e privati) attività di consulenza in materia ambientale.

Metteremo a disposizione dei clienti una rete di professionisti e consulenti che li affiancherà nell’ottemperanza di tutti gli obblighi dettati dalle normative vigenti, eliminando i margini di errore che spesso determinano l’utilizzo di procedure non conformi e la conseguente applicazione di sanzioni sia amministrative che penali.
Settori di competenza:

  • Emissioni in atmosfera
  • Acque reflue
  • Rumore esterno
  • Gestione rifiuti
  • Autorizzazione integrata ambientale (AIA)
  • Valutazioni, screening e studi di impatto ambientale (VIA)
  • Modellistica ambientale con software previsionali
  • Perizie tecniche
  • Verifiche di idoneità
  • Verifica e risanamento ambientale
  • Autorizzazioni ambientali
  • Monitoraggio ambientale
  • Studi di fattibilità

Visita la sezione dedicata alle consulenze ambientali


         
          - Valutazione Impatto Ambientale
          - VIA/VAS/VINCA/AIA/AUA
          - Relazione Paesaggistica
          - Rendering/Fotoinserimenti

 

Valutazioni e autorizzazioni ambientali

La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.

 

VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione e controllo delle scelte di programmazione e pianificazione finalizzato a perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

 

VIA

La procedura di Valutazione dell'Impatto Ambientale (VIA) rappresenta uno strumento fondamentale della politica ambientale dell'Unione Europea ed è finalizzata principalmente ad individuare eventuali impatti ambientali significativi connessi con la realizzazione di determinati progetti e, se possibile, a definire misure di mitigazione per ridurre tali impatti prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni.

 

VINCA

La valutazione di incidenza (VINCA) garantisce il perseguimento di un rapporto equilibrato tra conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie ed uso sostenibile del territorio.

 

AIA

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ha per oggetto la prevenzione e la riduzione degli impatti negativi sull'ambiente prodotti dalle attività produttive, sia per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, nell'acqua e nel suolo, sia in relazione alla gestione dei rifiuti e al consumo delle risorse naturali. Per conseguire adeguati livelli di performance ambientale, le varie tipologie di impianti industriali, nonché gli allevamenti, sono chiamati ad applicare ai processi produttivi le Migliori Tecniche Disponibili (MTD o BAT- Best Available Techniques) fissate dalla normativa nazionale ed europea.

 

AUA

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento che incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore ed è improntato al principio di proporzionalità degli adempimenti amministrativi in relazione alla dimensione dell'impresa e al settore di attività, e all'esigenza di tutela degli interessi pubblici; si applica a tutte le categorie di piccole e medie imprese, come definite dal Dm 18 aprile 2005, nonché agli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e a valutazione d'impatto ambientale (VIA).

 

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

L'autorizzazione paesaggistica è regolamentata dagli articoli 146 e 147 del Codice che hanno introdotto notevoli innovazioni rispetto alla precedente disciplina della materia.
L'autorizzazione mira a verificare la conformità degli interventi di trasformazione di immobili e aree alle prescrizioni contenute nei piani paesaggistici e nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico nonché ad accertare la compatibilità ai valori paesaggistici ed alle finalità di tutela e miglioramento della qualità del paesaggio e la congruità con i criteri di gestione dei beni. Approfondisci

 

Un GIS (sistema informativo geografico) è un sistema informativo computerizzato che permette la gestione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Secondo la definizione di Burrough (1986) "il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale". Trattasi quindi di un sistema informatico in grado di produrre ed analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.
Il GIS consente di mettere in relazione tra loro dati diversi, sulla base del loro comune riferimento geografico in modo da creare nuove informazioni a partire dai dati esistenti. Il GIS offre ampie possibilità di interazione con l'utente e un insieme di strumenti che ne facilitano la personalizzazione e l'adattamento alle problematiche specifiche dell'utente.
I GIS presentano normalmente delle funzionalità di analisi spaziale ovvero di trasformazione ed elaborazione degli elementi geografici degli attributi.
I nostri tecnici collaboratori forniscono servizi e soluzioni innovative nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali e della gestione cartografica. Le principali tipologie di servizi per privati, Pubbliche Amministrazioni, aziende e strutture di ricerca riguardano:
•    Progettazione e realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali e banche dati geografiche;
•    Organizzazione ed elaborazione cartografica;
•    Analisi ed aggregazione di dati territoriali.

 

Lo Studio Cardillo & Tripodi, attraverso la collaborazione di professionisti esperti del settore, effettua studi approfonditi di idraulica fluviale con simulazioni di moto permanente e vario per la determinazione dei profili idrici di piena, delle aree di esondazione, delle condizioni di deflusso in corrispondenza di ponti, oltre a verifiche di compatibilità idraulica. Lo studio svolge la sua attività per enti pubblici, soggetti privati, imprese pubbliche e private, fornendo servizi multidisciplinari ed integrati di progettazione e di consulenza nei seguenti campi dell'ingegneria:
•  Idraulica urbana, fluviale e costiera;
•  Sistemazione dei bacini montani;
•  Ingegneria naturalistica;
•  Bonifiche ed irrigazioni;
•  Gestione delle risorse idriche;
•  Acquedotti e fognature;
•  Trattamento delle acque di approvvigionamento e di rifiuto;
•  Tecnologie di risanamento ambientale di suoli in ambiti fluviali;
•  Gestione di piattaforme;
•  Analisi e studi idrologici ed idrogeologici;
•  Modellistica matematica in ambiti idraulico ed ambientale.

L'Ingegneria Naturalistica è una disciplina tecnico-scientifica che studia le modalità di utilizzo, come materiale da costruzione, del materiale vegetale vivo (piante o parti di esse) in abbinamento con altri materiali inerti non cementizi quali il pietrame, la terra, il legname, l'acciaio, nonché in unione con stuoie in fibre vegetali o sintetiche.
Non esiste un albo professionale di competenza specifica ma questa disciplina è contemplata come attività principale dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ministero dell'Ambiente) e di molteplici Amministrazioni Pubbliche che si occupano di territorio e ambiente. Il tecnico che opera in questo settore possiede una preparazione di base afferente a più discipline scientifiche che a seconda della complessità del contesto di intervento si integrano (topografia, geologia, pedologia, idrologia, ecologia, botanica, biologia, ingegneria idraulica, geotecnica e civile, vivaistica e selvicoltura).

L'ambito storico di applicazione di tale disciplina è la prevenzione del dissesto idrogeologico e quindi la materia trova ampia applicazione nelle operazioni di consolidamento, stabilizzazione, idraulica, drenaggio e rinaturalizzazione dei terreni in un'ottica di protezione dall'erosione, di sviluppo di ambienti naturali, nonché di salvaguardia del paesaggio e di mitigazione dell'impatto ambientale al fine anche del reinserimento di luoghi e di infrastrutture.
Le tecniche di rinaturalizzazione rientrano tra gli interventi di bioingegneria e sono rivolte al  recupero degli ambienti naturali, alla ricostruzione del loro ciclo biologico e delle biodiversità.

La rinaturalizzazione ha quindi l’intento di portare, attraverso una gestione attiva, un ecosistema verso uno stato considerato “più naturale” dal punto di vista funzionale e strutturale. Nell’applicazione pratica questo approccio si traduce spesso nella ricerca di un modello di naturalità, un esempio che possa fungere da riferimento per la gestione. Un tal modo di procedere è coerente con una corrente di pensiero che trova nella disciplina del cosiddetto “Restauro ecologico” (Ecological restoration) la sua espressione più rilevante. Questa disciplina include molteplici attività che hanno per obiettivo il ristabilimento di ecosistemi degradati, danneggiati o distrutti ([10]). Nell’applicazione pratica del restauro ecologico, così come viene oggi concepito, un ecosistema di riferimento serve sia per guidare la gestione, sia per valutarne i risultati.

Lo Studio Cardillo & Tripodi, attraverso la collaborazione di professionisti esperti del settore, svolge la sua attività per enti pubblici, soggetti privati, imprese pubbliche e private, fornendo servizi multidisciplinari ed integrati di progettazione e di consulenza nei seguenti campi dell'ingegneria naturalistica:

  • Difesa del suolo e pianificazione territoriale
  • Sistemazione dei bacini montani
  • Ingegneria naturalistica
  • Tecnologie di risanamento ambientale di suoli
  • Rinaturalizzazione corsi d'acqua
  • Cave di collina e di montagna
  • Cave di pianura
  •  Scavo, conservazione e riporto del terreno vegetale
  • Opere di drenaggio
  • Interventi spondali di ingegneria naturalistica
  • Rinaturazioni polivalenti in fasce di pertinenza fluviale
  • Bacini di laminazione
  • Sponde di rogge e canali
  • Passaggi e rampe per l'ittiofauna
  • Siepi in aree agricole
  • Filari stradali extraurbani
  • Fasce arboree stradali
  • Rinaturazioni in aree urbane
  • Nuovi nuclei boscati extraurbani
  • Nuove aree di interesse naturalistico
  • Riqualificazione di aree naturali esistenti
  • Sponde di cava in falda
  • Cave sul terrazzo
  • Consolidamento di versante con tecniche di IN
  • Ecosistemi-filtro palustri
  • Fasce tampone residenziale/agricolo
  • Fasce tampone per sorgenti di impatto
  • Dossi antirumore, barriere fonoassorbenti
  • Ponti biologici su infrastrutture
  • Sottopassi faunistici in infrastrutture
  • Oasi di frangia periurbana
  • Prati urbani
  • Parchi urbani
  • Viali urbani
  • Fasce di preverdissement
  • Verde privato extraurbano
  • Verde privato urbano naturalizzato

I servizi di acustica ambientale offrono consulenze certificate, da parte di tecnici acustici abilitati presso la Regione Toscana, riguardanti il controllo, la misura e la prevenzione dell’inquinamento acustico secondo le normative vigenti.Attraverso l’impego di una sofisticata strumentazione di misura certificata, i nostri tecnici collaboratori eseguono monitoraggi di rumore e dei livelli di pressione sonora in ambiente interno ed esterno. Quando non è possibile ricavare i dati di rumore in loco, vengono inoltre svolte simulazioni numeriche previsionali per la valutazione del rumore ambientale atteso.

Valutazione di impatto acustico

La pubblicazione della Legge Quadro 447/95 ha segnato il passo principale per la tutela della popolazione contro l’inquinamento acustico.
Oggi la valutazione di impatto acustico è richiesta per ogni attività potenzialmente rumorosa ed impone di adottare accorgimenti tecnici per la riduzione dei livelli emessi da sorgenti facenti capo all’attività stessa. Sulla base di misure fonometriche svolte dai nostri tecnici competenti, viene redatta la relazione per la richiesta di rilascio del Nulla Osta di Impatto Acustico da parte del Comune di appartenenza; oppure, in caso di anomalie rispetto ai limiti di legge vengono disposti interventi preventivi per la mitigazione del rumore, in seguito quali saranno rivalutati i livelli di emissione delle sorgenti di rumore.

Requisiti acustici passivi degli edifici

I requisiti acustici passivi rappresentano tutte quelle caratteristiche, derivanti dal tipo di materiali, dalla tipologia di impianti e dalla loro complessiva installazione e posa in opera in un edificio, che determinano la qualità acustica di un immobile.
Nonostante il quadro normativo italiano stia vivendo una fase di confusione legislativa legata alla modifica del DPCM 5/12/97 (sui requisiti acustici passivi degli edifici), il nostro studio offre studi acustici sulla base della Norma UNI 11367 per la classificazione acustica delle unità immobiliari, nell’attesa che questa venga tradotta al più presto in legge.

Perizie tecniche

Il nostro staff composto da tecnici competenti in acustica ambientale e vibrazioni offre consulenze tecniche di parte per cause civili con lo svolgimento di misure fonometriche, disposizione di interventi di mitigazione acustica e sviluppo di piani di risanamento acustico.

Valutazione di clima acustico

La valutazione di clima acustico costituisce una valutazione previsionale obbligatoria per tutti gli insediamenti residenziali che sorgono in prossimità di strade o esercizi potenzialmente rumorosi, cioè tutte quelle attività per cui è richiesta Valutazione di Impatto Acustico.
La valutazione di clima acustico stabilisce la compatibilità acustica dell’opera in progetto con l’intorno esistente, verificando inoltre che l’opera stessa non alteri i valori acustici già presenti. Il nostro studio, mediante l’utilizzo di strumentazione di misura di ultima generazione e software previsionale all’avanguardia, svolge valutazioni di clima acustico su tutto il territorio nazionale.[/icon]

Insonorizzazione impianti

Gli impianti tecnologici costituiscono una delle principali fonti di rumore. I soggetti esposti, siano essi cittadini privati o lavoratori, vengono sottoposti ad un disturbo in grado di indurre numerosi disturbi psicofisici sull’organismo umano.
Il nostro staff di ingegneri e progettisti viene spesso chiamato ad affrontare simili tematiche, nell’ambito delle quali sviluppa interventi e metodi ad hoc per l’abbattimento del rumore causato da impianti, studiandone le caratteristiche di propagazione e la composizione acustica.

Lo Studio Cardillo & Tripodi, attraverso la collaborazione di professionisti esperti del settore, è in grado di fornire servizi di acustica ambientale per l’isolamento acustico degli edifici, sia pubblici che privati,  e una vasta gamma di servizi, in particolare modo per Progettisti e Imprese.
Offriamo anche attività di consulenza e servizi di acustica ambientale a privati che abbiano la necessità di risolvere le più disparate problematiche derivanti dal disturbo da rumore.

  • Assistenza tecnica e consulenza acustica in fase di progettazione edilizia;
  • Progettazione acustica per il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici;
  • Rilievi fonometrici e determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici;
  • Classificazione acustica degli edifici secondo la norma UNI 11367;
  • Perizie acustiche in ambito civile, industriale ed ambientale;
  • Assistenza tecnico-giuridica quali CTP in sede legale;
  • Rilievi del rumore ambientale;
  • Valutazioni di impatto e di clima acustico;
  • Valutazioni impatto acustico cantieri temporanei;
  • Progettazione interventi di insonorizzazione e bonifiche acustiche;
  • Collaudi acustici macchine industriali;
  • Misura del rumore nei luoghi di lavoro;
  • Misure di vibrazioni;
  • Misure intensimetriche;
  • Misura e valutazione delle caratteristiche di comfort acustico interno degli ambienti (Pubblici esercizi, palestre, locali di pubblico spettacolo);
  • Organizzazione di convegni, seminari e incontri di approfondimento tecnico e giuridico in tutti gli ambiti dell’acustica;

          
          - Simulazioni HEC-RAS

Lo Studio Cardillo & Tripodi, attraverso la collaborazione di professionisti esperti del settore, offre la sua attività di ingegneria civile idraulica a committenti pubblici e privati.

  • Progetti di ingegneria idraulica;
  • Verifica e dimensionamento opere idrauliche;
  • Verifica e dimensionamento reti drenaggio acque nere, miste e meteoriche;
  • Altri interventi relativi a simulazioni, dimensionamento e progettazione idralica.

Lo Studio Cardillo & Tripodi, attraverso una rete di collaboratori professionisti potrà fornire un servizio di predisposizione delle pratiche da inoltrare agli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.

Visita la sezione dedicata all'Inquinamento atmosferico e alle Emissioni in atmosfera


 

Menu Principale

HOME

SICUREZZA

ENERGIA

AMBIENTE

EDILIZIA

IMPIANTI

RIFIUTI

CONTATTI

SETTORI TECNICI

ENERGIA

AMBIENTE

PROGETTAZIONE/EDILIZIA

SICUREZZA

RIFIUTI

IMPIANTI

I NOSTRI SERVIZI

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Studio Tecnico Ingegneria Polivalente
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 - Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio - Firenze (FI)
Via della Scala, 11, 50123 - Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI)
Via Molinara, 33, Loc. Ponte a Chiani, 52100 - Arezzo (AR)
Ing. Paolo Tripodi: 3287037076 | 0558359307 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 06475200488 | Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Firenze n. 6762