Corsi di formazione

caratteristiche servizi erogati dallo studio tecnico

icone contatti informazioni
3287037076 (Ing. Paolo Tripodi)
0558359307 (Ufficio)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENERGIA

AMBIENTE

SICUREZZA

PROGETTAZIONE

RIFIUTI

IMPIANTI

Corsi formazione sicurezza sul lavoro Firenze, Prato, Pistoia, Toscana

Corsi sicurezza sul lavoro, Consulenza D.Lgs. 81/08, Consulenze servizi tecnici

Il D. Lgs. 81/08, ossia il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, ha normato in maniera univoca ed esaustiva il complesso di attività e procedure a cui ottemperare perché il datore di lavoro garantisca la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro dei lavoratori, dipendenti, collaboratori.

Lo Studio Cardillo e Tripodi - SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - è in grado di offrire, presso la propria sede, presso il cliente stesso o attraverso la modalità e-learning online, una vasta gamma di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, preparati e condotti da docenti accreditati, medici, specialisti e tecnici competenti e qualificati.

Lo Studio Cardillo e Tripodi è uno studio tecnico di Ingegneria che si occupa da anni di sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara e in tutta la Toscana e, grazie alla piattaforma e-learning di cui si avvale, attraverso l'affiliazione ad SAPRA Safety s.r.l.(*), di cui è agenzia affiliata "Health&Safety Point - Firenze 2", è possibile seguire tutti i corsi di formazione e aggiornamento concernenti la sicurezza sul lavoro direttamente online in tutto il territorio nazionale.
Infatti, l’attuale normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede che la formazione obbligatoria per i vari addetti incaricati alla sicurezza possa essere erogata anche online attraverso piattaforma e-learning.

La tecnologia che in nostro studio mette a disposizione del proprio staff altamente qualificato e delle aziende che chiedono i servizi erogati in rete (on-line) consente un notevole abbattimento dei costi, infatti un corso online per la sicurezza sul lavoro è molto meno dispendioso, sia perché vengono azzerati i tempi di spostamento rispetto alla più tradizionale formazione in aula, sia perché si ottiene un risparmio notevole di denaro e i costi di formazione per la sicurezza sul lavoro diventano più bassi e convenienti.
I corsi per la sicurezza, quindi, possono essere erogati sia presso la sede del cliente, sia in aula presso la nostra sede di Firenze, sia online attraverso modalità e-learning.

L'evoluzione della formazione sulla sicurezza in aula è stata in parte soppiantata da corsi sulla sicurezza online, in modalità e-learning, che offrono una garanzia costante di omologazione alla legislatura e di sicurezza interna ottimale.
Grazie alla nostra piattaforma e-learning le aziende e i datori di lavoro saranno in grado di gestire il proprio tempo in misura oculata, senza alcun rischio.
Ricapitoliamo le possibilità di scelta relative alla formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro a Firenze:

1. Scegliere di seguire il corso online sulla piattaforma in modalità e-learning;
2. Scegliere di seguire i corsi nella presso la nostra sede fiorentina;
3. Scegliere di seguire i corsi direttamente in azienda.

Al termine del corso i partecipanti oltre ad una formazione ottimale riceveranno un attestato di frequenza.valido a tutti gli usi di legge.

Gli attestati che vengono rilasciati dopo aver superato il test di valutazione finale sono validi per:

  • D. Lgs. 81 08 per la sicurezza sul lavoro;
  • Dm 388 per l’addetto al primo soccorso;
  • Dm 10/03/98 per l’addetto antincendio.

Ecco i principali corsi sulla sicurezza sul lavoro a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Lucca, Pisa, Grosseto, Siena, Livorno, Massa, Carrara e in tutta la Toscana (in aula o presso il cliente) e in tutto il territorio nazionale (in modalità e-learning online):

 

>> Consulta tutti i Corsi di Sicurezza sul lavoro disponibili <<

>> Scarica il listino prezzi dei nostri servizi sulla sicurezza <<

 

CORSO ANTINCENDIO FIRENZE
La normativa antincendio prevede che vengano formate all’interno dell’azienda o sito produttivo alcuni lavoratori o una vera e propria squadra addetta alla prevenzione incendi.

CORSO PRIMO SOCCORSO FIRENZE
La normativa di primo soccorso dm 388 stabilisce che nelle aziende ci siano almeno due addetti al primo soccorso, e che questi vengano formati correttamente su come intervenire in caso di un infortunio o di un malessere di un suo collega con un Corso primo soccorso con il rilascio dell’attestato.

CORSO RLS FIRENZE
Il RLS, Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza, come previsto dalla normativa per la sicurezza deve essere nominato in ogni azienda e va formato con un corso di ore 32 o con un aggiornamento annuale di 4 o 8 ore. Il nostro studio eroga il Corso RLS sia on line che in aula.

CORSO RSPP FIRENZE
Il RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, può essere svolto anche da parte del datore di lavoro, ma deve frequentare un corso di 16-32-48 ore (a seconda dei rischi connessi con l'attività) per l’assunzione dell’incarico. Qualora decida di nominare un consulente esterno (RSPP esterno) può richiedere una nostra consulenza altrimenti dovrà frequentare il Corso RSPP.

Con il Decreto Legislativo 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) la Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa obbligatoria e fondamentale, ed è per questo che il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata per la prevenzione di infortuni ed incidenti nei luoghi di lavoro.

L’importanza dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro è spesso sottovalutata tuttavia rappresenta l’unico vero strumento per diffondere una “cultura della sicurezza” nel nostro Paese, questo rappresenta altresì lo spirito della normativa in materia, infatti il sistema sanzionatorio è assai rigoroso e inflessibile in caso di mancata attuazione dei programmi formativi previsti per le varie aziende.

La formazione aziendale in materia deve essere continua e diffusa a tutti i livelli lavorativi, pertanto è necessario programmare un intervento che sia in perfetta sintonia con le esigenze di produttività proprie dell’impresa. Quest’ultimo punto rappresenta l’obiettivo primario che lo Studio Cardillo e Tripodi - SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - vuole perseguire con la sua attività.

Ogni corso di formazione verrà organizzato tenendo in considerazione le esigenze dell’impresa per garantire un minor dispendio possibile di risorse ed ottimizzare i risultati; la sicurezza deve essere concepita come investimento e miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori e non come costo d’impresa.

Investire in sicurezza è l’obiettivo sociale che ogni realtà lavorativa deve realizzare poiché ciò che viene versato oggi per la prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro evita il verificarsi di un infortunio o di una malattia professionale domani.

I programmi di intervento nelle diverse realtà lavorative che lo Studio Cardillo e Tripodi - SICUREZZA SUL LAVORO FIRENZE - offrono hanno lo scopo principale di dimostrare concretamente gli effetti positivi dell’investimento in sicurezza: non si tratta solo di evitare l’applicazione della temuta sanzione (peraltro oggi molto elevata a livello pecuniario e di carattere sia penale sia amministrativo), ma anche di evitare situazioni di perdita economica dell’impresa dovuta all’assenza di un lavoratore formato ed esperto e alla mancata copertura assicurativa per l’infortunio occorso a causa di una mancata attuazione della normativa vigente.

(*) Nota: Il rilascio degli attestati in modalità e-learning (online), aventi validità di legge, viene erogato dall'ente formatore FederTerziario (Associazione dei datori di Lavoro) ed avverrà tramite FederForma, Associazione di categoria della confederazione FederTerziario e soggetto erogatore di diretta emanazione di FederTerziario a cui Sapra Safety s.r.l. è associata. Sulla base degli accordi tra FederForma e FederTerziario, gli attestati vengono rilasciati da FederTerziario in quanto soggetto formatore con il supporto di SAPRA Safety s.r.l. per la logistica e la ricerca dei docenti.

 

INDIVIDUAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE A CUI ISCRIVERE I LAVORATORI
IN BASE ALLE MANSIONI SVOLTE E CODICE ATECO DELL'ATTIVITA'

Per individuare correttamente il tipo di corso a cui iscrivere i propri lavoratori occorre applicare quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Rep. Atti n°221 (adesso è vigente il Nuovo Accordo Stato Regioni del 07/07/2016) in cui si prevede che si dovrà fare riferimento ai “rischi riferiti alle mansioni caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda” e “i contenuti e la durata sono subordinati all’esito della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro”. La durata minima viene differenziata su tre livelli di rischio (ALTO/MEDIO/BASSO) in base alla classificazione dei settori ATECO 2002-2007 (Codici ATECO 2007).

Operativamente per scegliere il corso a cui iscrivere il lavoratore, in attesa di ulteriori specifiche ministeriali e in linea con quanto richiesto dagli enti di controllo, sarà necessario operare come segue:

A) Il lavoratore non accede mai ai reparti produttivi (o comunque a rischio): CORSO 1NA: BASSO RISCHIO (8 ORE);

B) Il lavoratore puo’ accedere anche saltuariamente ai reparti produttivi (o comunque a rischio):

  1. Verificare il codice ATECO 2007 PRIMARIO della sede su cui opera il lavoratore (codice di 6 cifre presente nella visura camerale).
  2. Verificare il livello di rischio associato al CODICE ATECO 2007 PRIMARIO (vedi tabella descrizione codici ATECO 2007). In caso di presenza del lavoratore su più sedi utilizzare il codice più restrittivo.
  3. Il livello di rischio associato al CODICE ATECO 2007 PRIMARIO è medio: CORSO 2NA: MEDIO RISCHIO (12 ORE)
  4. Il livello di rischio associato al CODICE ATECO 2007 PRIMARIO è alto: CORSO 3NA: ALTO RISCHIO (16 ORE)
  5. Il livello di rischio associato al CODICE ATECO 2007 PRIMARIO è basso:
  • la mansione svolta puo’ comportare l’esposizione a rischi chimici, biologici, da atmosfere esplosive, cancerogeni mutageni, di caduta dall’alto, di seppellimento, di elettrocuzione, connessi all'esposizione ad amianto: CORSO 3NA: ALTO RISCHIO (16 ORE);
  • nel documento di valutazione dei rischi la mansione/reparto/azienda è classificata a rischio medio/alto: CORSO 2NA: MEDIO RISCHIO(12 ORE) ‐ CORSO 3NA: ALTO RISCHIO (16 ORE) (a seconda dei casi);
  • la mansione svolta NON può comportare l’esposizione a rischi chimici, biologici, da atmosfere esplosive, cancerogeni mutageni, di caduta dall’alto, di seppellimento, di elettrocuzione, connessi all'esposizione ad amianto E nel documento di valutazione dei rischi la mansione/reparto/azienda è classificata a rischio basso: CORSO 1NA: BASSO RISCHIO (8 ORE).

 

Si ricorda che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 193 del 19/8/2016 il nuovo Accordo Stato Regioni 07/07/2016 n. 128 finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del D. Lgs. 9/4/1008 n. 81 e s.m.i.. Secondo quanto indicato nel punto 13. dello stesso l'Accordo entra in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione e cioè il 3 settembre 2016. ( in allegato l' accordo pubblicato sulla G.U del 19.08.2016)

Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 pubblicato su gazzetta ufficiale del 19/08/2016

Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 pubblicato G.U. [2.381 Kb]

 

I Docenti

Tutti i nostri docenti sono in possesso di adeguati requisiti professionali ed esperienza nel campo della formazione. In occasione dei corsi, verrà fornito ad ogni partecipante il materiale didattico concernente gli argomenti trattati; ed ogni attività formativa sarà corredata di attestato di partecipazione rilasciato ad ogni partecipante.

I nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro vengono organizzati presso la nostra sede a Firenze, direttamente presso l'azienda del cliente nelle province di Firenze Prato, Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara e in tutta la Toscana oppure in tutto il territorio nazionale (in modalità e-learning online).
Questo servizio costituisce un punto fondamentale per ottemperare al Titolo I Capo III Sez. IV del D.L.vo 81/08, che prescrive l’obbligo di attivare un processo educativo dinamico ed organizzato di informazione e formazione ai lavoratori, in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Saremo in grado di raggiungervi in azienda o presso sedi a voi congeniali (ammesso che vi sia un ambiente adeguato allo svolgimento del corso) e svolgere corsi personalizzati e professionali al personale addetto, rilasciando attestati conformi alla normativa vigente. In caso contrario potrete raggiungerci presso le nostre sedi.

Lo studio tecnico di Ingegneria Cardillo e Tripodi è ubicato in Firenze (zona Novoli - Via Baracca): ma operiamo anche a Prato, Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Massa, Carrara, Toscana

Provincia di Firenze
Prezzo corso Firenze e provincia: prezzo base

Provincia di Prato
Prezzo corso Prato e provincia: prezzo base

Provincia di Pistoia
Prezzo corso Pistoia e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Siena
Prezzo corso Siena e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Arezzo
Prezzo corso Arezzo e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Lucca
Prezzo corso Lucca e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Pisa
Prezzo corso Pisa e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Livorno
Prezzo corso Livorno e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Grosseto
Prezzo corso Grosseto e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

Provincia di Massa Carrara
Prezzo corso Massa Carrara e provincia: prezzo base + rimborso trasferta

 

>> Consulta tutti i Corsi di Sicurezza sul lavoro disponibili <<

>> Scarica il listino prezzi dei nostri servizi sulla sicurezza <<


Menu Principale

HOME

SICUREZZA

ENERGIA

AMBIENTE

EDILIZIA

IMPIANTI

RIFIUTI

CONTATTI

SETTORI TECNICI

ENERGIA

AMBIENTE

PROGETTAZIONE/EDILIZIA

SICUREZZA

RIFIUTI

IMPIANTI

I NOSTRI SERVIZI

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Studio Tecnico Ingegneria Polivalente
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 - Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio - Firenze (FI)
Via della Scala, 11, 50123 - Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI)
Via Molinara, 33, Loc. Ponte a Chiani, 52100 - Arezzo (AR)
Ing. Paolo Tripodi: 3287037076 | 0558359307 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 06475200488 | Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Firenze n. 6762